Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

mercoledì 22 novembre 2017

SIT-IN presso il TAR Sardegna


Mercoledì 29 novembre alle ore 10.00

sit-in in Piazza del Carmine (Cagliari)

in concomitanza con l'udienza del TAR per decidere sul ricorso contro il nuovo Piano regionale dei Rifiuti

Parteciperanno cittadini, comitati e associazioni che in questi anni si sono battuti contro inceneritori e discariche, chiedendo alla Regione Sardegna di orientarsi decisamente verso l'Economia Circolare, come indicato dall'Unione Europea, e di investire le proprie risorse nel riuso, nel recupero, nel riciclo di tutti i materiali post consumo.

Il ricorso era stato presentato dal Comitato Non Bruciamoci il Futuro, dall'Associazione Zero Waste Sardegna, dai Comuni di Sarule, Olzai, Gavoi e Arzana con le seguenti motivazioni:

  1. Il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti non è stato assoggettato a Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
  2. La procedura di verifica di assoggettabilità a VAS posta in essere dalla Regione presenta marcati e plurimi profili di illegittimità.
  3. Gli enti locali e i cittadini portatori di interesse sono stati esclusi dalla partecipazione alle nuove scelte dell’aggiornamento del Piano contrariamente a quanto previsto dalla normativa vigente
Le modalità del tutto riservate e prive di qualsiasi coinvolgimento degli enti locali e dei soggetti interessati con cui era stato predisposto l'aggiornamento del Piano e la scelta di evitarne l'assoggettabilità a VAS rappresentano l'ennesimo grave atto antidemocratico con cui gli apparati politici e amministrativi della Regione hanno gestito l'intera vicenda.
Tali scelte si aggiungono in maniera irresponsabile a una lunga serie di decisioni che hanno negli anni mortificato la volontà di partecipazione di associazioni, comitati, enti locali o semplici cittadini
L'intera procedura di aggiornamento del Piano e le numerose illegittimità che a nostro avviso la accompagnano, dimostrano come la Giunta regionale abbia continuato a perseguire una strategia di totale e colpevole chiusura nei confronti dei cittadini, dei comitati, delle associazioni interessate e degli stessi Enti locali a vario titolo chiamati a svolgere un ruolo nel sistema regionale dei rifiuti.
Il Comitato Non Bruciamoci il Futuro e l'Associazione Zero Waste Sardegna auspicano che il TAR Sardegna possa accogliere le motivazioni del ricorso e si possa così aprire una nuova fase che garantisca il diritto dei cittadini a partecipare alle scelte che incidono sulla qualità della loro vita, sulla loro salute e sulla salubrità dei territori in cui vivono.



Nessun commento:

Posta un commento