Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

sabato 12 maggio 2012

Lettera aperta al sindaco di Macomer


Siamo gravemente preoccupati per il silenzio dei nostri amministratori sulla situazione dell'impianto di incenerimento di Tossilo, un silenzio che ancora una volta sottolinea una manifesta volontà di gestire la crisi dell'intero sistema di trattamento dei rifiuti  evitando accuratamente un confronto  con i cittadini.
A fronte di questo silenzio istituzionale arrivano da diverse fonti   informazioni su un imminente bando di gara per la realizzazione del progetto presentato alla Regione dal Consorzio Industriale in liquidazione di Tossilo, che prevede  un terzo forno di incenerimento da 60.000  t/anno, non previsto dal Piano Regionale dei rifiuti. Il bando di gara sarebbe predisposto dalla stesso Consorzio in liquidazione, che anziché occuparsi degli atti amministrativi ordinari,  come impone la norma e come fanno altri Consorzi in liquidazione, manda avanti atti di pianificazione straordinaria  continuando ad operare, a nostro avviso,  in un quadro di illegittimità e irregolarità formale e sostanziale.

Sappiamo anche che la Provincia ha inviato a tutti i Comuni una richiesta di deliberazione avente per oggetto “Approvazione ordine del giorno di protesta contro l'aumento della tariffa di conferimento rifiuti urbani all'impianto di trattamento per rifiuti non pericolosi in località "Tossilo"- Macomer, promosso dalla Provincia di Nuoro”. 
Tale deliberazione di protesta poggerebbe  sul presupposto che  
·         l'attuale tariffa è superiore rispetto a quella di conferimento prevista per gli altri impianti o discariche di riferimento per il territorio regionale e  anche per i comuni virtuosi sui quali viene applicata la premialità del 30% risulta comunque più gravosa rispetto alle alternative;
·          non risulta applicata una tariffa unica regionale per lo smaltimento,  prevista dal Piano Regionale dei Rifiuti ;
·         gran parte del peso finanziario dovrà gravare sui cittadini e sulle famiglie, già fortemente penalizzati dalla crisi finanziaria e demotivati per il mancato riconoscimento in termini economici dei risultati raggiunti con la raccolta differenziata.
Sulla base di queste premesse la Provincia chiede che i Consigli Comunali deliberino di
·          approvare l'ordine del giorno di protesta promosso dalla Provincia di Nuoro contro la tariffa di conferimento dei rifiuti urbani all'impianto di trattamento di  "Tossilo";
·         sollecitare la Regione Sardegna affinché dia attuazione alle disposizioni del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, relativamente all'istituzione della tariffa unica regionale;
·         impegnare la propria Amministrazione ad elaborare nell'immediato, congiuntamente con la Provincia e i comuni del territorio provinciale, una proposta unitaria di tariffa che assicuri ai comuni un adeguato ristoro per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata;
·         promuovere l’elaborazione di una proposta unitaria, espressione del territorio provinciale, di modifica al Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani.

Numerosi Comuni della Provincia hanno già deliberato in tal senso, non ci risulta che altrettanto abbia fatto il Comune di Macomer.
I nostri amministratori si guardano bene dal portare queste informazioni all'attenzione della cittadinanza, continuano  invece a non tenere in alcun conto le proposte alternative presentate  e attaccano pubblicamente, aggredendoli verbalmente in modo indecoroso,  singoli cittadini che appoggiano il Comitato .



Chiediamo al Sindaco di Macomer

1.      Le risulta che il Consorzio Industriale in liquidazione di Tossilo stia per pubblicare un bando di  gara per l'appalto dei lavori di costruzione di un nuovo forno di incenerimento a Tossilo?
2.      Ha ricevuto la richiesta di deliberazione della Provincia?
3.      Quando la porterà  all'attenzione del suo Consiglio Comunale ?
4.      Ha intenzione o no di  difendere le tasche dei  suoi cittadini chiedendone l'approvazione?
5.      Pensa di poter un giorno aprire un confronto  democratico con i suoi concittadini o intende continuare a confrontarsi  dileggiandoli e aggredendoli verbalmente a livello personale in luoghi pubblici?
Lei, Signor Sindaco, ritiene di rappresentare tutti i cittadini o soltanto coloro che la pensano come Lei e la Sua maggioranza?

1 commento:

  1. Ora che le dimissioni sono state ritirate attendiamo fiduciosi una risposta alle nostre domande

    RispondiElimina