Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

domenica 19 febbraio 2012

Gli inceneritori possono essere spenti


Lo ha deciso la provincia di Reggio Emilia, che varato il nuovo Piano d' ambito per la gestione dei rifiuti nel quale si prevede il passaggio alla raccolta differenziata e al trattamento meccanico – biologico. Venerdì 13 febbraio la Giunta ha programmato lo spegnimento dell'inceneritore di Cavazzoli per il 10 maggio 2012 e si andrà verso un nuovo modello che punta all'autosufficienza in tema dei rifiuti, col potenziamento della raccolta differenziata porta a porta e  col massimo recupero di materia. La provincia di Reggio Emilia nel corso del 2010 aveva raggiunto il 58,4% di raccolta differenziata, che rappresentava il miglior dato nella regione,  pur restando al di sotto degli obiettivi fissati dalla normativa nazionale che prevede il raggiungimento del 65%;  il nuovo sistema consentirebbe di arrivare a breve ad una percentuale di raccolta differenziata del 67,2%. Resterebbero così da smaltire 128.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati, ai quali provvederà una rete impiantistica suddivisa in quattro poli individuati in aree già destinate a tali scopi:  il Polo per il recupero dei materiali differenziati (carta, plastica, ...), il Polo per il  Trattamento dei rifiuti indifferenziati, il Polo per lo smaltimento degli scarti,  il Polo per il trattamento della frazione organica del rifiuto solido urbano con produzione energetica di biogas (qui l'atto di indirizzo).

Siamo ancora una volta davanti ad un esempio di come sia possibile dismettere gli inceneritori andando verso sistemi alternativi che puntino al recupero della materia e, contemporaneamente, alla salvaguardia ambientale. Noi lo proponiamo da 2 anni, ora attendiamo che anche la provincia di Nuoro si assuma la responsabilità di questo passo importante in tempi brevi.

2 commenti:

  1. Il presidente della Tossilo Spa Giovanni Biccai: «Oggi non è fattibile realizzare il nuovo inceneritore di Tossilo e in prospettiva la realizzazione dell'opera sarebbe addirittura controproducente per il territorio»

    Ha scelto la pillola rossa

    RispondiElimina
  2. Vedrete la pillola che sceglierà (cilindrica da 25 cm) quando gli operai faranno le dovute denuncie e mostreranno tutte le prove filmate delle condizioni in cui li hanno fatti lavorare per venti lunghi anni, non sò se sia rossa ma il culo gli farà molto male

    RispondiElimina