Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

giovedì 10 novembre 2011

Comunicato dei lavoratori della Tossilo Sp.A.

Abbiamo ricevuto dai lavoratori della Tossilo Spa un documento che pubblichiamo in allegato.
Per ciò che riguarda il contenuto del documento, nel quale a nostro avviso sono contenute diverse forzature e inesattezze, ci riserviamo di approfondirlo in tutti i suoi aspetti con un documento che pubblicheremo nei prossimi giorni.
In questa fase è importante dire che apprezziamo l'apertura ad un sistema di trattamento dei rifiuti diverso dall'incenerimento; riteniamo inoltre rilevante che, dopo quasi due anni dalla nascita di un forte dibattito nella comunità, si senta finalmente la voce dei lavoratori. 
Speriamo che dopo la pubblicazione del documento sarà finalmente possibile incontrare lavoratori e responsabili di Consorzio e Tossilo Spa. 

Per ciò che riguarda il tavolo tecnico, approvato nel Consiglio comunale aperto, ci teniamo ad informare che tra pochissimi giorni finalmente si parte. 

3 commenti:

  1. I lavoratori Tossilo S.p.A11 novembre 2011 alle ore 06:17

    Per ciò che riguarda il contenuto del documento, nel quale a nostro avviso sono contenute diverse forzature e inesattezze.....

    Non capiamo a quali forzature e inesattezze facciate riferimento, vi ringraziamo comunque di averlo finalmente pubblicato.
    I lavoratori della Tossilo S.p.A.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    intanto mi sembra strano che tutti i lavoratori possano aver firmato questo commento, bene avrebbe fatto chi lo ha scritto a firmarsi con il suo nome...
    vorremmo però ricordarvi che questo è il nostro blog, nel quale non siamo tenuti a pubblicare tutto quello che ci viene chiesto,quel FINALMENTE quindi, potevate risparmiarvelo, la pubblicazione di qualsiasi nostro documento viene decisa in assemblea e tutto ciò che si scrive a nome del comitato è l'espressione condivisa di chi ne fa parte, i tempi quindi non possono essere i vostri...
    FINALMENTE dobbiamo dirlo noi, ma stranamente avete drizzato le antenne nel momento in cui la nostra proposta verrà discussa con i sindacati, prima dove eravate (sindacati dell'inceneritore)? Perchè non avete mai ACCETTATO un confronto?
    per le altre risposte dovrete, aimè attendere la pubblicazione del nostro documento
    saluti!

    RispondiElimina
  3. salute a tutti, mi ha colpito nel documento in questione il richiamo al terrorismo ambientale permesso dalle istituzioni dalla stampa ecc. Non è un bel modo per confrontarsi, Il terrorismo è una forma di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, ai danni di enti quali nazioni, governi, gruppi etnici o fedi religiose. questo cosa centra con chi denuncia un pericolo reale che in molti casi si è palesato ? Che gli inceneritori emettono sostanze pericolose lo certifica aaddirittura la CEE che li relega nella categoria delle macchine pericolose all'ultimo posto fra le ipotesi di trattamento dei rifiuti.
    Capisco invece la sacrosanta tutela dei posti di lavoro, senza lavoro come si fà ? Allora bene la disponibilità a percorrere altre strade, che ci sono e possono benissimo essere attuate anche da noi in Sardegna porteranno ad un aumento dei posti di lavoro senza riempire il foraggio delle aziende di diossina come è stato certificato dalla asl di Brescia, è solo questione di tempo la diossina si accumula nei tessuti e finisce nel latte delle mucche allevate la centrale del latte di Brescia lo ha certificato : latte alla diossina oltre i limiti di legge , non è terrorismo è informazione ed indicazione di alternative questo fa il Vostro Comitato a Macomer e questo facciamo noi a Olbia
    Giancarlo portavoce Comitatoperlambiente di Olbia

    RispondiElimina