Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

lunedì 24 ottobre 2011

Domandare è lecito...

Benvenuti nel centro studi di alta tecnologia industriale.
Settore gestione dei rifiuti tramite incenerimento.
Particolare interesse per Termovalorizzatori meglio noti come Cancrovalorizzatori
Questo nuovo centro studi di alta tecnologia si trova nella zona di TOSSILO, in territorio di Macomer. Lo precisiamo per tutti coloro che a livello regionale, nazionale e internazionale volessero accedere alle ultime ricerche sulle tecnologie più avanzate dei sistemi di trattamento dei rifiuti.
Le ultime notizie confermano l’importante ruolo che il Commissario liquidatore del Consorzio Industriale di Tossilo, la dott.ssa Farci, ha avuto nelle indagini condotte nel territorio nazionale per approfondire i vari sistemi di trattamento dei rifiuti. Dal verbale di assemblea ordinaria dei soci del 12.04.2011 risulta che la dott.ssa Farci ha condotto varie indagine sull’argomento. Una si è soffermata in modo particolare sulla cittadina di Vedelago, in provincia di Treviso,e il Commissario liquidatore (lo sottolineiamo perché ha la sua importanza) ha concluso, grazie alle sue conoscenze tecno-scientifiche, che il sistema di trattamento dei rifiuti BIO-MECCANICO  è FALLIMENTARE  perché l’impianto tratta  una quantità limitata di rifiuti e quindi non può essere preso come riferimento per le quantità  trattate a Tossilo
In realtà, il documento a cui fa riferimento la Dott.ssa Farci  dimostra, senza ombra di dubbio nè equivoci di sorta, che Vedelago può trattare tutti i rifiuti, anche quelli cosidetti "indifferenziati" che noi bruciamo, perchè LE TECNOLOGIE ESISTONO, SONO STATE SPERIMENTATE E SONO SUL MERCATO! Infatti al Centro Riciclo di Vedelago possono essere conferiti tutti i rifiuti , compresi quelli indifferenziati provenienti dalla raccolta differenziata, che noi bruciamo, come si evince dall'elenco dei rifiuti che vi possono essere conferiti.  
Ognuno può attrezzare il proprio centro riciclo adeguandolo agli obiettivi che vuole raggiungere e alle quantità che vuole trattare.
Tossilo deve gestire 60.000 t/anno? Bene, si dovrà dotare di più linee di trattamento e serviranno più posti di lavoro (che non ci fanno schifo!).

La PRIMA CONCLUSIONE DEL COMITATO è quindi che le motivazioni del Commissario per una bocciatura del sistema biomeccanico di VEDELAGO siano infondate, insostenibili  e oltremodo ridicole.
LE DOMANDE  che invece si pone il Comitato Non bruciamoci il futuro sono le seguenti:
  •  La dott.ssa Farci è stata nominata Commissario Liquidatore del Consorzio Industriale per richiedere investimenti per nuovi inceneritori ?
ASSOLUTAMENTE NO
  •  Quali competenze scientifiche e tecnologiche  autorizzano il Commissario Liquidatore dott.ssa Farci a esprimere giudizi sui sistemi di trattamento dei rifiuti ?
  •  Ha le competenze per decretare che il sistema di Vedelago è fallimentare?
  •  Chi sono gli esperti interni ed esterni, citati nella relazione, che hanno contribuito alla bocciatura del sistema biomeccanico? Visto che sono pagati con i soldi dei cittadini possiamo conoscere i loro nomi, le loro competenze, le motivazioni tecnico-scientifiche, le eventuali relazioni a sostegno dei risultati del  lavoro che è stato loro commissionato?
  •  Come cittadini abbiamo il diritto di chiedere risposte a queste domande?

ASSOLUTAMENTE SI
Dalla relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2010 risulta che durante l’assemblea   ordinaria dei soci della Tossilo Tecnoservice, il presidente della società dott. Biccai si è esibito in una profonda analisi sociale, politica e sindacale. D’altronde le sue competenze glielo permettono.
La sua analisi  lo ha convinto che il Comitato “anti-inceneritore“ (non ha ancora imparato il vero nome)
  •  tende ad ostacolare una qualsivoglia azione di ammodernamento degli impianti;
  •  è costituito da cosidetti ambientalisti;
  •  denigra e disconosce la crescita scientifica attuata nelle ricerche per le nuove tecnologie;
  •  considera il tutto come inapplicabile, inadeguato e malsano sia per l’ambiente che per le persone e gli animali.
Il COMITATO NON BRUCIAMOCI IL FUTURO FA LE SEGUENTI DOMANDE AL DOTT. BICCAI:
  •  Dott. Biccai, lei si ricorda che è stato eletto dai cittadini di Macomer nel Consiglio comunale  e grazie a tale elezione oggi Lei è presidente della Tossilo Tecnoservice?
  •  Non le sembra,  presidente, che la sua carica lo obblighi ad essere più rispettoso nei confronti dei cittadini indipendentemente dal fatto che lo abbiano votato o no e indipendentemente dal fatto che condividano o meno le sue idee?
  •  Sa Lei  spiegarci quali sono i risultati della scienza nel campo delle  nuove tecnologie nel settore degli inceneritori?
  •  Lei sa  dottor Biccai che negli Stati Uniti è vietato costruire nuovi inceneritori e si punta verso una raccolta differenziata spinta?
  •  Lei sa dott. Biccai che si parla di nuovi inceneritori solo nel terzo mondo e in Italia?
  •  Lei sa spiegare chi è disposto a investire nella ricerca di nuove tecnologie per costruire nuovi inceneritori? Forse l’Italia che ha tagliato  fondi alla ricerca scientifica? Forse il terzo mondo terra di guerre, di colonizzazione e di corruzione?
  •  A nome di chi parla dott. Biccai? Forse a nome del Consiglio Comunale di Macomer di cui lei è vicesindaco ?
  •  Sig. vicesindaco, si ricorda che il Consiglio Comunale ha deliberato per avviare un confronto con il Comitato e verificare la fattibilità di un progetto alternativo all’inceneritore basato su un sistema biomeccanico?
  •  Il suo isolamento, anzi la sola compagnia del Commissario Liquidatore del Consorzio industriale, l’autorizzano a investire in un nuovo inceneritore che le comunità del territorio non  vogliono ?
  •  E’ informato che i Consigli Comunali di Birori, Bortigali e Silanus hanno approvato una delibera contro  l’inceneritore di Tossilo?
  •  Come può affermare che il COMITATO NON BRUCIAMOCI IL FUTURO non è propositivo visto che abbiamo presentato proposte alternative? Al contrario,  è Lei che insiste sempre sulla stessa soluzione senza proporre alcuna alternativa valida!
  •  Come cittadini abbiamo il diritto di chiedere risposte a queste domande?
ASSOLUTAMENTE SI
Il Comitato Non bruciamoci il futuro è sempre disponibile per un confronto con il Presidente della Tossilo S.p.A. dott. Biccai . con il Commissario Liquidatore  del Consorzio industriale dott.ssa Farci , con gli operai che lavorano nell’inceneritore con i  quali non abbiamo mai avuto l’opportunità di confrontarci direttamente. Continuerà a confrontarsi con il Consiglio comunale di Macomer e degli altri paesi del territorio, con il Consiglio Provinciale di Nuoro e si impegna ad organizzare altri momenti di informazione e coinvolgimento dei cittadini perché questo prevede  la democrazia .

9 commenti:

  1. Gigante di Monti Prama25 ottobre 2011 alle ore 10:34

    Il Tuttologo dott. Biccai saprà rispondere sicuramente , visto che lui ha diverse competenze, lo abbiamo visto esibirsi in vari campi durante l'ultima Mostra del libro. Volete che non sappia rispondere a queste domande che lo riguardano direttamente essendo il plurititolato presidente della Tossilo SPA?
    D'altronde i suoi titoli parlano chiaro:
    ha competenze in Micio Micio Bau Bau (lui alla loro salute ci tiene...)
    ma soprattutto lui è ...: un TECNOLOGO in archeologia, è sempre stata la sua passione!!!
    Tranquilli ce la può fare!

    RispondiElimina
  2. maria luisa fancello26 ottobre 2011 alle ore 09:56

    Durante l’XI mostra del libro in Sardegna, sul piazzale dell’ex caserme Mura, il presidente della Tossilo S.p.A. Giovanni Biccai ha ripreso scompostamente due componenti del comitato “non bruciamoci il futuro” per aver “parcheggiato” 2 tavolini e 4 sedie nell’ospitale e ampio gazebo della associazione filatelica, ritenendo l’azione antidemocratica.
    Peccato che non si sia visto per niente l’assessore alla cultura Giovanni Biccai perché siamo certi che lui sarebbe stato al gioco, come del resto lo è stato il comitato che civilmente è rimasto ancora una volta fuori dal recinto.
    Un dubbio rimane- cosa c’entrano i tavoli e le sedie con la democrazia?
    C’era invece il sindaco Riccardo Uda che sull’argomento ha dichiarato: -sono nato il 17 aprile del 1967.
    Auguri !

    RispondiElimina
  3. Franco Cappai Segretario Provinciale Uiltrasporti Nuoro6 novembre 2011 alle ore 13:21

    Nel vostro articolo "domandare è lecito" scrivete:
    "Con gli operai che lavorano nell’inceneritore con i quali non abbiamo mai avuto l’opportunità di confrontarci direttamente."

    Ecco appunto.... iniziate a pubblicare nel vostro blog , il nostro comunicato che vi ho inviato tramite un messaggio su Facebook, cosa che peraltro ha già fatto anche il sito di conchidortos.org.
    distinti saluti
    Franco Cappai
    Segretario Provinciale Uiltrasporti Nuoro

    RispondiElimina
  4. egregio sig. Cappai, le risponde uno degli estremisti ambientalisti.
    Intanto la ringrazio per l'incontro con i lavoratori che richiestole da tantissimi mesi NON ci avete ancora concesso grazie alla sua mediazione. Noi ci riuniamo anche questo lunedì alle 19, la porta è sempre aperta. In quella sede, democraticamente come sempre, discuteremo anche del vostro documento e se e come pubblicarlo nel blog, che le ricordo non essere la sua casella postale. Ma sopratutto discuteremo della necessità di un incontro con i lavoratori e responsabili di consorzio e tossilo spa, che che le ricordo ancora NON SI È ANCORA TENUTO .

    RispondiElimina
  5. Egregio sig. Carlo,
    non credo di aver preteso nulla di impossibile se non quello di pubblicare un documento che riteniamo sia importante proprio per attivare le normali vie di un confronto basato sulla correttezza delle informazioni.... democraticamente senza aggiungere della inutile ironia.... comunque grazie lo stesso

    RispondiElimina
  6. Sig. Cappai,
    nulla di impossibile infatti, come le ha già detto Carlo, questa sera ci riuniamo, mi dispiace dovrà attendere la nostra risposta dopo l'incontro, nel quale, democraticamente decideremo, dovrà quindi attendere, a meno chè non decida di intervenire alla riunione
    cordiali saluti

    RispondiElimina
  7. Attendiamo fiduciosi la vostra decisione
    saluti

    RispondiElimina
  8. Estremista barista.
    Sono anni che faccio raccolta differenziata sempre più spinta. Le chiedo, cortesemente, di spiegare ai cittadini del bacino di raccolta dei"RIFIUTI" come mai la nostra tarsu è in continuo e inesorabile aumento? Non sarà forse per la presenza dell'unica realtà industriale e per gli altissimi costi di gestione girati agli utenti

    RispondiElimina
  9. Qualità ambientale promossa. Ghisu: si è fatta chiarezza. Attorno a Tossilo i valori sono nella norma.
    Con l'ausilio della centralina di cui gli è stata spiegata l'assoluta inutilità, il sindaco di Borore annuncia trionfante che il suo territorio non è inquinato dal traffico automobilistico, stento a crederlo, sembra Città del Messico nell'ora di punta, per i valori di riferimento per le emissioni dell'inceneritore, attendiamo fiduciosi l'installazione di una centralina adatta. Mettiamo anche una centralina che misuri le balle che i nostri amministratori raccontano?

    RispondiElimina