Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

venerdì 21 giugno 2013

Ritorna il nostro MERCATINO DEL BARATTO E DEL RI-USO

Sabato 29 giugno 2013

nei giardini di Villa Pasquini, Corso Umberto

dalle 9:00 alle 13:00

una giornata dedicata al tema della diminuzione della produzione dei rifiuti e del recupero dei materiali post-consumo.

L’obiettivo della nostra iniziativa è quello di porre al centro la relazione fra le persone, lo scambio di beni, di saperi, di servizi fuori dalle logiche di mercato e di favorire lo sviluppo della creatività e abilità manuale, posto che l’oggetto scambiato abbia bisogno di essere riparato o reinventato consentendone una seconda vita sottratta alle discariche o all’incenerimento. Se non si hanno oggetti da barattare, si possono mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in cambio dell’oggetto che si desidera.

La manifestazione è dedicata a tutti i cittadini/consumatori responsabili che vogliono ridurre i consumi, che riparano gli oggetti, che ri-utilizzano e che infine riciclano.

I bambini potranno scambiare libri e giochi in uno spazio a loro dedicato, gestito dal Centro di Aggregazione Sociale con la collaborazione dei genitori.

Chi vuole partecipare al mercatino può aderire iscrivendosi presso la segreteria organizzativa (email: nonbruciamoci@gmail.com, tel. 0785-72436 / 388-89104109)

Il mercatino del baratto e del ri-uso è organizzato all'interno della Campagna Nazionale per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti zero. Il tema della raccolta firme del 29 giugno, 3° Firma Day nazionale, è la PARTECIPAZIONE, una delle cinque finalità della Legge Rifiuti Zero insieme a Sostenibilità, Ambiente, Salute e Lavoro.

PARTECIPAZIONE significa per noi il percorso di coinvolgimento attivo dei cittadini nell'avvio della Raccolta Differenziata porta a porta, ma significa anche il coinvolgimento diretto delle comunità locali nel monitoraggio ambientale e sanitario, nel controllo della gestione locale, nel parere rispetto a nuovi impianti di trattamento, nel verificare l'impatto socio-economico delle scelte fatte dalle istituzioni. PARTECIPAZIONE è il punto di partenza di questa Campagna, partita con 150 comitati ed associazioni che insieme hanno elaborato - discusso - migliorato una proposta di legge oggi sostenuta da 400 comitati ed associazioni, insieme alle prime ed avanzate Amministrazioni comunali che hanno scelto il nostro percorso.






Nessun commento:

Posta un commento