Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

giovedì 23 maggio 2013

NON SI LIQUIDANO LE PREOCCUPAZIONI DEI CITTADINI CON UNA BATTUTA


Ancora una volta Succu affronta il problema dell’incidenza dei tumori nella popolazione  del Marghine divulgando  dati inconsistenti e privi di significato,  e lo fa il 19 maggio, durante il confronto tra candidati Sindaci organizzato da Macomente.

In quell’occasione Succu  cita i dati dell’indagine ASL sull’incidenza dei tumori affermando che il Marghine, insieme a Siniscola, è tra le zone con la minore mortalità, senza fornire elementi di riscontro come ormai è suo costume. Tale affermazione è stata sostanzialmente confermata in occasione di un servizio di NOVA TV dedicato ai 5 candidati sindaci andato in onda il 21 maggio, dove Succu conferma che gli studi epidemiologici fatti non fanno registrare collegamenti con la salute.

Purtroppo la realtà non è così, almeno a leggere il  comunicato stampa della ASL di Nuoro dell'8 luglio 2010 (vedi qui) dove vengono esposti i dati relativi all'incidenza delle neoplasie nelle province di Nuoro e dell’Ogliastra nel periodo 2003-2005, gli unici al momento disponibili nel sito della ASL. Il Registro Tumori di Nuoro ha infatti reso noto nel 2010 i dati consolidati, relativi al triennio 2003-2005, di un'attività che analizza l'andamento epidemiologico dei tumori in 100 Comuni del centro Sardegna.
Nei casi presi in esame si è rilevato un andamento variegato dell'incidenza a seconda della sede di localizzazione del tumore, ma il dato interessante è relativo al numero di nuovi casi e all'incidenza percentuale calcolata in relazione al carico demografico dei singoli distretti.

Territorio e Popolazione
Nuovi casi
% sul totale degli abitanti
Nuoro - 89.468
1.484
1,7 %
Macomer - 24.985
681
2,7 %
Siniscola - 30.628
522
1,7 %
Sorgono - 18.346
348
1,9 %
Ogliastra - 57.980
805
1,4 %
Isili - 19.634
361
1,8%

A ben vedere i dati più allarmanti tra i diversi territori (distretti) riguardano proprio il distretto sanitario di Macomer, dove si  registra un’incidenza percentuale del 2,7% (riferita alla popolazione presente al 2004), contro valori percentuali nettamente più bassi per il distretto di Nuoro e di Siniscola (1,7%) e dell’Ogliastra (1,4%).

Proprio il contrario di quanto affermato da Succu!

Non siamo a conoscenza di altri dati e dal sito web del Registro Tumori di Nuoro risulta che   i dati 2006-2008 sono ancora in corso di elaborazione (vedi qui) .

Ci preoccupa che un medico come Succu, ex commissario straordinario della ASL di Nuoro, divulghi informazioni di tale importanza senza indicare da quali documenti e studi li abbia ricavati, e ancor più che lo faccia in campagna elettorale con l'obiettivo di sostenere la sua candidatura a Sindaco tranquillizzando i cittadini sui rischi per la salute legati alla presenza dell'inceneritore di Tossilo.

Non è accettabile che si liquidino le preoccupazioni dei cittadini con una battuta!

Chiediamo ancora una volta a Succu di informare i cittadini in modo corretto rendendo pubblici i documenti in suo possesso,  sarebbe l'occasione giusta per  fare miglior figura e rendere un buon servizio alla comunità macomerese.



 

Nessun commento:

Posta un commento