Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

giovedì 30 giugno 2011

Azzerato il timer sul consiglio comunale aperto


Finalmente accolta la nostra richiesta di confronto!

Subito un tavolo tecnico istituzionale aperto al Comitato, per costruire un percorso condiviso che veda la chiusura dell’inceneritore di Tossilo e la realizzazione di un Centro Riciclo Integrale: è quanto affermato da Antonio Succu, a nome  della maggioranza che governa il Comune di Macomer, e promesso dal Sindaco Uda, a conclusione del Consiglio Comunale aperto del 24 Giugno 2011.
Purtroppo lo spazio dell’aula consiliare non ha consentito una partecipazione più ampia dei tanti cittadini che avrebbero voluto assistere alla seduta ma sono stati costretti a sostare lungo le scale o ad andarsene scoraggiati. Esistono sicuramente a Macomer spazi più adeguati a garantire la partecipazione di tutti!
Con un intervento a più voci, protrattosi per circa un’ora, il Comitato ha esposto approfonditamente la proposta alternativa già presentata un anno fa e riportata nel dettaglio nell’ultimo dossier distribuito nel territorio, analizzando in particolare i dati della raccolta differenziata, sia a livello regionale che provinciale, soffermandosi sull’impiantistica, l’investimento e i posti di lavoro necessari per la realizzazione di un  Centro Riciclo in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti grazie a tecnologie innovative ad impatto zero,  ed entrando nel merito del quadro politico-amministrativo nel quale si è sviluppata tutta la vicenda del nuovo inceneritore.
Di fronte a dati precisi e ad una proposta alternativa concreta e circostanziata non sono stati  necessari ulteriori approfondimenti. Il Consiglio Comunale si è chiuso con le dichiarazioni del Sindaco Uda e del capogruppo di maggioranza Succu per un’assunzione di responsabilità  che veda la costituzione di un tavolo tecnico istituzionale, con la partecipazione dei tecnici indicati dal Comitato, e un confronto con la Regione per la revisione del Piano Regionale dei Rifiuti.

Un’apertura e un risultato importante, che premiano la tenacia e
l’impegno dei cittadini, arrivati  dopo un percorso
difficile e impegnativo durato più di un anno!

Nel frattempo…

In attesa del tavolo tecnico, il Comitato sta organizzando un incontro, che  si terrà il 10 luglio prossimo  a Macomer, per costituire un coordinamento regionale  di   tutti i gruppi di cittadini contrari a forme di smaltimento dei rifiuti poco rispettose della salute e dell’ambiente, come l’incenerimento. L’obiettivo è quello di approfondire le diverse situazioni e impegnarsi a livello regionale per  una modifica del Piano Regionale dei Rifiuti che preveda la realizzazione di Centri Riciclo a chiusura di tutto il ciclo dei rifiuti.

1 commento:

  1. Complimenti a tutti quelli che si sono impegnati per questo risultato, un passo importante per la condivisione e la partecipazione dei cittadini.

    RispondiElimina