Info e contatti

Per info e contatti scrivere a nonbruciamoci@gmail.com
Aggiungici ai tuoi contatti su FB: www.facebook.com/nonbruciamoci.macomer

Contatore

martedì 16 novembre 2010

Il sindaco di Birori sull'inceneritore

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindaco di Birori Romano Benevole sul recente accordo di programma per l'area di crisi di tossilo e relativo probabile finanziamento del nuovo inceneritore:


COMUNE DI BIRORI
COMUNICATO DEL SINDACO

Occorre chiarire l’equivoco che si è determinato secondo cui i Sindaci della zona con la sottoscrizione dell’accordo di programma per il sostegno dell’area di crisi di Tossilo avrebbero nel contempo approvato le schede relative all’inceneritore dei rifiuti urbani presentate dall’apposita società di gestione. Non è così.

Certamente non è così per quanto riguarda il mio Comune, che non ha mai condiviso e non condivide la posizione di chi sostiene di voler rilanciare l’inceneritore di rifiuti.

Noi riteniamo invece che questa proposta deve essere abbandonata perché è contraria agli interessi reali della popolazione dei nostri Comuni.

Le ragioni della nostra contrarietà le abbiamo più volte manifestate e le ribadiamo ancora con fermezza. Sono fondate soprattutto sul fatto che questo sistema di gestione non ha mai funzionato ed ha creato gravi danni all’ambiente e alle persone. Infatti, i rifiuti che dovevano essere inceneriti ed in parte trasformati in compost ( concime) sono finiti in gran parte, tal quali, nelle discariche, che si sono così esaurite rapidamente.

Inoltre la combustione dei rifiuti ha prodotto esalazioni in atmosfera che hanno causato l’inquinamento dell’aria e del suolo, mentre il compost non è stato utilizzato perché di pessima qualità e anch’esso inquinante.

Le conseguenze deleterie per la salubrità dell’ambiente e la salute dei cittadini sono perciò reali e facilmente comprensibili, senza attendere l’esito di indagini che dovevano semmai essere effettuate durante la gestione ormai più che trentennale dell’impianto.

Nessuno al riguardo ci potrà far cambiare opinione per cui la nostra decisione resta netta ed inequivocabile.

Occorre che questa lunga fase di indecisione venga superata rapidamente.

Non esiste più alcun margine per recuperare un sistema di smaltimento dei rifiuti pericoloso ed ormai irrimediabilmente obsoleto.

Dobbiamo perciò abbandonarlo ed impiegare le risorse regionali disponibili per realizzare un nuovo progetto di trattamento dei rifiuti basato sulla raccolta differenziata riorganizzata su modelli gestionali di smaltimento già sperimentati altrove (Tergu, etc.).


Birori, 11.11.2010

Romano Benevole
Sindaco del Comune di Birori

Nessun commento:

Posta un commento